Essere genitori

Scuola per genitori del Comune di Padova

Come Ufficio Famiglia, siamo presenti nel comitato scientifico di “La scuola genitori” del Comune di Padova. Su invito dell’assessore ai servizi sociali, portiamo il nostro contributo in fase di progettazione e di scelta di relatori in ordine a volgere l’attenzione di genitori ed animatori attorno a temi sensibili per quanto riguarda la realtà dei figli e degli adolescenti.

Nel 2009, è stato curato il tema “Amicizia e innamoramento nell’adolescenza” con la presenza di Guido Petter, docente di psicologia dello sviluppo, Università di Padova, e “Le Relazioni e le dinamiche di gruppo nell’adolescenza” con la presenza di Mario Pollo, docente di pedagogia generale e sociale LUMS, Università di Roma.
Nel 2010, si è trattato “Da coppia coniugale e coppia genitoriale: i cambiamenti che intervengono all’interno della coppia con l’arrivo di un figlio” con la presenza di Emanuela Saita, psicologa, ricercatore in Psicologia Dinamica all’Università Cattolica del S: Cuore di Milano, e “Preadolescenti alla ricerca di identità: gruppo dei pari e adulti significativi per la scoperta di sé oltre il confine della famiglia” con la presenza di Flavio Montanari, pedagogista docente presso l’Università di Pavia.

Nel 2011, c’è stata la proiezione gratuita del film “Precious” di Lee Daniels, con la presenza di una coppia della Diocesi che ha presentato la propria esperienza di affido, e “Dalla parte dell’adolescente: punti di forza e risorse delle nuove generazioni” con la presenza di Flavio Montanari, formatore esperto di conduzione di gruppo, docente presso l’Università di Bologna, e “Dalla parte dell’adolescente: il piacere del rischio” con la presenza di Giuseppe Maiolo, psicologo, psicoterapeuta, docente di educazione alla sessualità presso l’Università di Bolzano.
E nell’autunno, è stato affrontata la tematica “Gli adolescenti padovani: tempo libero… tempo di crescita” e precisamente “Fattori protettivi e fattori di rischio in adolescenza: il ruolo del tempo libero” con la partecipazione di Leopoldo Grosso, psicologo, psicoterapeuta responsabile Università della Strada e vicepresidente Gruppo Abele, e “I preadolescenti e il tempo libero: cosa fanno? Quali bisogni esprimono?” con la partecipazione di Massimo Santinello, Università di Padova, Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Ed è stato realizzato “Scommettiamo sulla creatività” spettacolo dei ragazzi delle medie.

Nel 2012, si è affrontato il tema “Pensare lungo e profondo” e precisamente: “SPERANZA è ciò che vorrei lasciarti” con la presenza di Michele Visentin, insegnante e formatore, e con la presenza di una coppia della Diocesi, che ha portato la propria esperienza, e “RESPONSABILITA’ è ciò che vorrei insegnarti”

Nel 2013 Vorrei incontrarti tra cent'anni. L'educazione ha bisogno della famiglia? gli incontri di approfondimento sono stati accompagnati:
LA FAMIGLIA “ICEBERG” Ascoltare i silenzi, aggirare le trappole, a cura di Michele Visentin e LA FAMIGLIA “BUNKER” Allenare al legame, affrontare la paura, a cura di Giovanni Realdi, insegnante, tutor della scuola del legame sociale CSV di Padova.

Nel 2014 Le domande latenti dell'educazione. Siamo stanchi o soltanto in cerca di una educazione alternativa? gli incontri di approfondimento sono stati accompagnati: “STANCHEZZA” una domanda latente di solitudine, a cura di Michele Visentin e “ATTENZIONE” una domanda latente di consapevolezza, a cura di Ilaria Boffa.

DOCUMENTO MOLTO INTERESSANTE “Educazione all'affettività sapete cosa c'è dietro?”

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO
ha la sede a Thiene in via Santa Rosa (presso parrocchia San Vincenzo)
opera prevalentemente nella zona di Thiene-Schio-Bassano
I recapiti dell'associazione sono:
telefono 3351431558.
e mail: associazionefaav@gmail.com