ESTATE OPPORTUNITA' DI SCELTA

Prendiamoci un po' di tempo....

ESTATE: OPPORTUNITA’ DI SCELTE.
Questi mesi estivi sono occasione per molti di prendersi un tempo di riposo dalle fatiche consuete. Forse più in questo periodo che in altri possiamo scegliere cosa fare del nostro tempo.
Ci piace pensare questo momento di riflessione come un augurio che reciprocamente ci facciamo.
I nostri incontri con gli altri abbiano il sapore della festa, di un pranzo o di una cena in compagnia, siano aperti alla meraviglia e allo stupore di un bicchiere d’acqua che si può trasformare in vino se condiviso con gli altri. Dietro ogni incontro potremo così scorgere un volto di Cristo che dà sapore alla festa così come il vino, durante le nozze di Cana, ha rallegrato lo stare insieme dei commensali.
Anche se per breve tempo forse, in questa calda estate, potremo trovare momenti di fresco sollievo in qualche bosco che sa ancora di natura. E’ anche qui che i nostri incontri possono diventare speciali e nutrirci di nuova energia. Non solo il corpo ma la nostra stessa intimità troveranno ristoro in uno spazio che sa donarci ancora il silenzio e che ci invita ad entrare “in punta di piedi” e ad accomodarci come graditi ospiti.
Prendiamoci un po’ di tempo per leggere un racconto speciale, il racconto della vita di Gesù. Non a pezzi, come facciamo di solito durante la liturgia domenicale, ma come un vero e proprio racconto.
“Leggere i vangeli come un racconto è dunque richiesto dai vangeli stessi. E solo in questo modo essi libereranno anche il loro messaggio religioso. La fede biblica, infatti, che crede un Dio che avviene nella storia e nella compagnia degli uomini, si esprime nel racconto… Gesù, il non teologo, è il narratore di Dio, colui che ne fa un’esegesi vivente con le sue parole e con la sua pratica di umanità” (Enzo Bianchi, Perché avete paura? , Mondadori).
Concludiamo così questa breve riflessione, con un augurio speciale: che la nostra vita di coppia sappia narrare con la propria storia l’amore grande di Dio per gli uomini.
Stefania e Alberto