INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE

21-26 agosto 2018

CATECHESI VERSO DUBLINO 2018

Sono “on line” le sette catechesi in preparazione al IX Incontro mondiale delle famiglie a Dublino che si terrà dal 21 al 26 agosto 2018.

Si tratta di “un itinerario catechetico alla luce di quanto Papa Francesco ha donato a tutto il mondo con l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia”, dice il card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, che ha realizzato questo percorso, accompagnato dall’icona evangelica di Luca (2, 41-52) che narra lo smarrimento di Gesù dodicenne e il suo ritrovamento nel Tempio. L’obiettivo è “mostrare quanto attuale e profetico sia l’annuncio del Vangelo della famiglia”, in un intreccio tra il testo di Amoris laetitia e la vicenda della Santa Famiglia di Nazareth. Questi i temi delle catechesi, disponibili in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese sul sito del citato dicastero vaticano: “Le famiglie di oggi” (1); “Le famiglie alla luce della Parola di Dio” (2); “Il grande sogno di Dio” (3); “Il grande sogno per tutti”(4); “La cultura della vita” (5); “La cultura della speranza” (6); “La cultura della gioia” (7). Ogni singola catechesi è introdotta da preghiere tratte dal magistero pontificio o dalla tradizione patristica, e si conclude con alcune domande per un momento di condivisione che parte dalla famiglia, prima Chiesa domestica, per poi aprirsi alla comunità cristiana, chiamate entrambe “a muoversi per operare delle vere e proprie scelte pastorali alla luce degli orientamenti di Papa Francesco”, spiega il card. Farrell. I sette passi delle catechesi sono accompagnati, inoltre, da un emozionante itinerario musicale.

Il materiale si trova alla pagina web:

http://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/sezione-famiglia/incontro-mondiale-delle-famiglie/wmof2018.html