INCONTRI DI SPIRITUALITA’ PERSONE VEDOVE

CALENDARIO 2018-2019

Normalmente gli incontri si terranno la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30,  presso la SALA DEL REDENTORE Corso Vittorio Emanuele II, n.174 Padova (è a fianco della Chiesa di Santa Croce – a circa 50 metri dalla fermata del tram “Santa Croce”) è possibile parcheggiare presso le suore Salesie, Via S. Maria in Vanzo 51 (portone grande verde)

Dal Direttorio di Pastorale Familiare (n. 124):

“Un’ultima situazione che più volte riguarda la vita familiare è quella dello stato vedovile. Tale situazione, sia per la sua consistenza numerica, sia per la sua complessa e variegata tipologia, merita anche oggi l’attenzione che Gesù e la Chiesa primitiva le hanno riservato. La comunità parrocchiale dia spazio a una riflessione seria e attuale sulla realtà, sul significato e sulle potenzialità della vedovanza; sappia aiutare chi è nello stato di vedovanza a rimotivare la propria vita anche per mezzo di momenti di preghiera, di riflessione e di impegno fattivo e operoso nella comunità; valorizzi e promuova l’esperienza di gruppi e movimenti vedovili cristiani. Soprattutto attraverso l’azione discreta di famiglie vicine, amiche e attente, si attuino forme di sostegno e di carità spirituale e materiale, in particolare nei primi tempi del lutto; si dedichi peculiare attenzione ai vedovi e alle vedove giovani, per aiutarli a discernere la loro situazione e a vivere il loro impegno educativo nei confronti dei figli; ci si adoperi per aiutare queste persone a vivere nella castità; qualora intendessero passare a nuove nozze, siano illuminate e sostenute perché la loro scelta sia ispirata ad autentici motivi di amore”.

A partire da questo invito del DPF, l’Ufficio diocesano propone degli incontri di spiritualità e condivisione del vissuto.

domenica 14 ottobre 2018
Immersi nella vita. Vivere il Battesimo nella situazione vedovile.  Presso il Battistero della Cattedrale e la cappella invernale della Cattedrale

domenica 3 novembre 2018
Il lutto porta davvero la vita? La rielaborazione del lutto.  Presso Casa diocesana di spiritualità “Villa Immacolata” a Torreglia, dalle ore 9,00 alle 16,00 con don Giuseppe Toffanello.

domenica 2 dicembre 2018
Sposi per sempre. Vivere il Matrimonio anche dopo la separazione della morte.

domenica 27 gennaio 2019
Vivere la Misericordia. La celebrazione della Confessione e dell’Unzione degli infermi.

domenica 17 marzo 2019
Accanto ai presbiteri. La vedovanza nella C(c)omunione. Presso gli ambienti della Parrocchia di Cristo Re in Padova con la Celebrazione  Eucaristica

domenica 2 giugno 2019
Il profumo non manchi. Vivere l’unzione della Cresima anche nella vedovanza. Giornata di confronto e fraternità (gli orari ed il luogo dell’incontro saranno comunicati in seguito)