FORMAZIONE ALLA RELAZIONE UMANA IN AMBITO PASTORALE

Corso biennale 2023-2024

vogliamo farvi conoscere l’avvio, previsto per gennaio 2023, di un corso di diploma universitario di primo livello che ha lo scopo di formare alla relazione umana in ambito pastorale.
Il titolo accademico è rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.
Il corso, patrocinato dalla Facoltà Teologica del Triveneto e dall’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di Padova, concretamente è offerto da un’equipe di docenti-formatori (psicologi-psicoterapeuti e teologi) afferenti per lo più all’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP-93), fondato da don Pio Scilligo (SDB).
Per questa edizione di Padova (il corso è attivo già da alcuni anni a Bologna), parte integrante del corpo docente sono i proff. Raffaela Barbon, p. Antonio Bertazzo, fr. Enzo Biemmi, d. Giancarlo Pavan.
Il corso si propone non tanto di formare una nuova figura di operatore pastorale, quanto piuttosto di offrire competenze relazionali maggiormente qualificate a chi già opera in ambito pastorale.
Per questo si rivolge a sacerdoti, religiosi/e e laici/laiche particolarmente impegnati sul fronte della pastorale, sia sul versante più prettamente educativo-formativo, dell’annuncio, della catechesi, dell’animazione dei diversi gruppi, sia in quello della carità-missione, ovvero in tutte quelle situazioni in cui la relazione umana e le interazioni personali rivestono un ruolo cruciale.
 Il corso inizierà a gennaio 2023 e la partecipazione è a numero chiuso, previo colloquio di selezione al quale occorre iscriversi entro il 20 novembre, tramite questo link:
Ulteriori informazioni si trovano nel depliant che vi alleghiamo (assieme alla locandina) in formato PDF e anche al seguente link: https://www.ifrep.it/formazione-umana-ambito-pastorale/, o contattando direttamente noi, sottoscritti referenti per il corso di Padova, ai rispettivi cellulari o all’indirizzo mail: formazione.pastorale.padova@ifrep.it
I referenti per il corso di Padova
Prof.ssa Raffaela Barbon
Coordinatrice organizzativa (cell. 347 5918326: venerdì, ore 15.00 – 18.00)
Prof. don Giancarlo Pavan
(Cell. 331 5847474: giovedì, ore 19.00 – 20.00)