Ogni due anni, da alcuni decenni, la Diocesi di Padova promuove un Convegno-Festa delle famiglie, una giornata, solitamente con sede a Padova, di incontro, formazione e preghiera per tutte le famiglie della diocesi, in collaborazione con gli altri Uffici diocesani, ma anche con Associazioni, Movimenti e altre realtà del territorio.
La naturale scadenza, ci avrebbe visto promuovere e svolgere il Convengo nel 2018 e, su parere del Consiglio dell’Ufficio, non a Padova, ma in una località della parte sud della diocesi, intendendo in questo modo raggiungere più famiglie di questo territorio e offrire un’ulteriore occasione alle relative comunità per annunciare il Vangelo della famiglia.
Sentito il parere delle coppie coordinatrici dei Vicariati della zona sud della diocesi si è scelto, però, di posticipare il Convegno al 2019 e, nel frattempo, sensibilizzare le comunità cristiane attraverso occasioni di incontro e formazione.
A tale scopo l’Ufficio ha preparato tre incontri di formazione sul tema della relazione tra la famiglia e il territorio che si svolgeranno secondo questo calendario:
- venerdì 4 maggio 2018 alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a San Cosma di Monselice (Pd). Incontro dal tema “Le realtà del territorio” con l’obiettivo di coinvolgere alcune realtà territoriali che hanno a cuore il tema della famiglia. Vorremmo fosse un’occasione di incontro e conoscenza, ma anche di lancio di un progetto di collaborazione per la preparazione del convegno.
- giovedì 19 aprile 2018 alle ore 20.45 negli ambienti parrocchiali di San Giacomo di Monselice (Pd). Incontro dal tema “Noi famiglia e il nostro territorio”, con l’obiettivo di riflettere sulla relazione che ha la propria famiglia col territorio, come ci ha formato e cosa ci ha dato. Saremo accompagnati da una coppia che ci farà riscoprire il passaggio da “un territorio che ha contribuito a formarci” ad “un territorio in cui ci impegniamo”.
- venerdì 6 aprile 2018 alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a San Cosma di Monselice (Pd). Incontro dal tema “Territorio, comunità e annuncio del Vangelo”, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo del territorio nella storia delle comunità e nel Vangelo della salvezza a partire dalla Parola.
Riteniamo sia un percorso interessante, utile per preparare l’evento del 2019, ma soprattutto per promuovere nel territorio la collaborazione per il bene della famiglia e la comunione.