Incontri di spiritualità per separati, divorziati e nuove unioni

Anno pastorale 2022-2023

Attraverso l’Ufficio di pastorale della famiglia, la Chiesa di Padova propone lungo l’anno alcuni incontri di spiritualità ai coniugi che vivono l’esperienza della separazione e del divorzio o una nuova unione e desiderano condividere una proposta di accompagnamento e di ricarica spirituale. I temi degli appuntamenti sono biennali e tale, in genere, è la durata della proposta che viene rivolta ai partecipanti: ogni incontro ha un tema a sè stante ma è auspicabile la partecipazione a tutti gli appuntamenti previsti.

Diversamente dagli altri anni pastorali, la prima parte degli incontri dell’anno 2022-2023 è caratterizzata dall’esperienza del Sinodo diocesano e da un coinvolgimento diretto dei partecipanti ai “Gruppi di discernimento sinodale”: nel concreto, i partecipanti sono invitati a condividere tre incontri di gruppo apportando il proprio contributo di famiglie ferite o in nuova unione in relazione ad alcuni dei temi previsti dal Sinodo diocesano.

Tutti gli incontri si svolgono di domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 nel Centro Parrocchiale della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino in via Dei Salici 36 a Padova: su richiesta è garantito il servizio di animazione dei bambini e ragazzi.

PRIMA PARTE
Gruppi* di discernimento sinodale

• 23 ottobre 2022,
  • 20 novembre 2022

SECONDA PARTE
Incontri di gruppo

• 22 gennaio 2023: “La forza della preghiera”  domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 nel Centro Parrocchiale della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino in via Dei Salici 36 a Padova: su richiesta è garantito il servizio di animazione dei bambini e ragazzi. Per organizzare Dare la propria adesione entro mercoledì 18 gennaio 2023 via  telefono 049 8771712   o via email  ufficiofamiglia@diocesipadova.it
  • 18 dicembre 2022: “Il mio posto nella comunità” con pranzo presso Casa Spiritualità “La Madonnina” Via Pioghella 3, Fiesso D’artico (Ve), ritrovo 12.30 termine ore 17.00

*è richiesta l’iscrizione  alla Segreteria dell’ufficio, entro mercoledi 14 dicembre    via email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it o via tel. 049.8771712 , specificando se ci sono problemi alimentari. Entro tale data importante comunicare anche la presenza di bambini o ragazzi, così da prevedere l’eventuale animazione.

Per il pranzo e l’accoglienza della casa è richiesto un contributo di 20 euro. Qualora ci fossero difficoltà economiche che impedissero la partecipazione, invitiamo a  prendere contatto direttamente con la segreteria dell’Ufficio per cercare assieme una soluzione.

• 12 febbraio 2023: “La fedeltà nel tempo”
  • 19 marzo 2023: “Il cammino della Misericordia”
  • 7 maggio 2023: Uscita conclusiva a Cittadella (PD)