Incontri di spiritualità per separati, divorziati e nuove unioni

Anno pastorale 2022-2023

Attraverso l’Ufficio di pastorale della famiglia, la Chiesa di Padova propone lungo l’anno alcuni incontri di spiritualità ai coniugi che vivono l’esperienza della separazione e del divorzio o una nuova unione e desiderano condividere una proposta di accompagnamento e di ricarica spirituale. I temi degli appuntamenti sono biennali e tale, in genere, è la durata della proposta che viene rivolta ai partecipanti: ogni incontro ha un tema a sè stante ma è auspicabile la partecipazione a tutti gli appuntamenti previsti.

Diversamente dagli altri anni pastorali, la prima parte degli incontri dell’anno 2022-2023 è caratterizzata dall’esperienza del Sinodo diocesano e da un coinvolgimento diretto dei partecipanti ai “Gruppi di discernimento sinodale”: nel concreto, i partecipanti sono invitati a condividere tre incontri di gruppo apportando il proprio contributo di famiglie ferite o in nuova unione in relazione ad alcuni dei temi previsti dal Sinodo diocesano.

Tutti gli incontri si svolgono di domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 nel Centro Parrocchiale della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino in via Dei Salici 36 a Padova: su richiesta è garantito il servizio di animazione dei bambini e ragazzi.

PRIMA PARTE
Gruppi* di discernimento sinodale

• 23 ottobre 2022,
  • 20 novembre 2022

*Per questi incontri è necessaria la partecipazione a entrambi gli appuntamenti.

SECONDA PARTE
Incontri di gruppo

• 18 dicembre 2023: “Il mio posto nella comunità”
  • 22 gennaio 2023: “La forza della preghiera”