Incontri di spiritualità per persone che vivono la vedovanza

Dal Direttorio di Pastorale Familiare (n. 124):

“Un’ultima situazione che più volte riguarda la vita familiare è quella dello stato vedovile. Tale situazione, sia per la sua consistenza numerica, sia per la sua complessa e variegata tipologia, merita anche oggi l’attenzione che Gesù e la Chiesa primitiva le hanno riservato. La comunità parrocchiale dia spazio a una riflessione seria e attuale sulla realtà, sul significato e sulle potenzialità della vedovanza; sappia aiutare chi è nello stato di vedovanza a rimotivare la propria vita anche per mezzo di momenti di preghiera, di riflessione e di impegno fattivo e operoso nella comunità; valorizzi e promuova l’esperienza di gruppi e movimenti vedovili cristiani. Soprattutto attraverso l’azione discreta di famiglie vicine, amiche e attente, si attuino forme di sostegno e di carità spirituale e materiale, in particolare nei primi tempi del lutto; si dedichi peculiare attenzione ai vedovi e alle vedove giovani, per aiutarli a discernere la loro situazione e a vivere il loro impegno educativo nei confronti dei figli; ci si adoperi per aiutare queste persone a vivere nella castità; qualora intendessero passare a nuove nozze, siano illuminate e sostenute perché la loro scelta sia ispirata ad autentici motivi di amore”.

A partire da questo invito del DPF, l’Ufficio diocesano propone degli incontri di spiritualità e condivisione del vissuto per persone che desiderano rivisitare la loro esperienza di vedovanza alla luce della Parola di Dio e della Sapienza della Chiesa valorizzando alcune forme di espressione artistica.

Normalmente gli incontri si terranno la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30,  presso la SALA DEL REDENTORE Corso Vittorio Emanuele II, n.174 Padova (è a fianco della Chiesa di Santa Croce – a circa 50 metri dalla fermata del tram “Santa Croce”) è possibile parcheggiare presso le suore Salesie, Via S. Maria in Vanzo 51 (portone grande verde)

E’ previsto il servizio BABY-sitting e per motivi organizzativi è gradita la segnalazione della partecipazione e dell’eventuale presenza dei figli entro il giovedì mattina precedente.        via email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it o  telefonando all’ufficio 049.8771712, dal lunedi al venerdì dalle 9,30 alle 13,00

CALENDARIO 2020-2021

domenica 17 gennaio 2021  SOSPESO a causa emergenza Covid

domenica 21 febbraio 2021 SOSPESO a causa emergenza Covid

domenica 21 marzo 2021  SOSPESO a causa emergenza Covid

domenica 18 aprile 2021 SOSPESO a causa emergenza Covid

Domenica 30 maggio 2021 “Incontro fraterno” Presso Seminario Minore Via A. Rossi 2, Rubano dalle 15.45 alle 19.00. Vista l’attuale situazione sanitaria sarà valorizzato il parco esterno.
Tale incontro è aperto alle persone vedove ma anche alle coppie che hanno fatto una scelta di affido o adozione o sono sensibili a queste scelte e alle persone separate, divorziate o in nuova unione e che hanno già partecipato ad incontri promossi dall’ufficio o desiderano avvicinarsi.

I partecipanti ai tre diversi itinerari si troveranno in maniera distinta in un primo momento per uno scambio fraterno: alle ore 18.00 si uniranno tutti insieme per la celebrazione eucaristica domenicale.

È previsto, previa comunicazione alla segreteria entro il 26 maggio 2021, 049 8771712 dalle 9.30 alle 13.00 email ufficiofamiglia@diocesipadova.it, l’assistenza ai bambini. Entro la stessa data è importante comunicare la propria adesione all’incontro (via email o telefonica)

direttore diocesano: don Silvano Trincanato
email: silvano.trincanato@diocesipadova.it