Corso base per accompagnatori spirituali vocazionali

Il percorso triennale, anche alla luce dei due Sinodi dei vescovi sulla famiglia e del Sinodo dei giovani diocesano e dei vescovi, dopo una prima edizione, ha ripreso avvio nell’anno pastorale 2021-2022, per interesse comune degli Uffici diocesani di pastorale delle vocazioni, dei giovani e della famiglia, del Seminario diocesano e dell’Istituto San Luca per il tema del discernimento vocazionale dei giovani e della fedeltà degli adulti alla vocazione compresa, accolta e vissuta nella Chiesa.

Il percorso intende promuovere la crescita di persone che svolgano all’interno della comunità ecclesiale l’accompagnamento vocazionale, da intendersi come servizio di un credente adulto e maturo offerto al giovane nel tempo della ricerca vocazionale o all’adulto che ha già accolto la propria vocazione, sia essa al matrimonio, alla vita consacrata, presbiterale, missionaria,… e desidera viverla in comunione con il Signore anche nel tempo della difficoltà. A tal proposito viene offerto come possibilità formativa a quanti sono coinvolti nel servizio di “testimoni”[1] accanto ai giovani secondo le Linee progettuali[2] di pastorale giovanile diocesana.

Nello specifico, l’intero percorso desidera fornire a coloro che si apprestano ad accompagnare il discernimento vocazionale di altri, alcuni strumenti utili per essere di aiuto alla persona che desidera comprendere e vivere la chiamata del Signore, da intendersi come progetto di vita da lui proposto ma anche risposta quotidiana alle responsabilità che da esso derivano. Pur considerando e valorizzando i metodi di discernimento consegnati dalla sapienza spirituale della Chiesa, il percorso cerca di abilitare la persona a divenire accompagnatrice di altri soprattutto nel leggere la vita alla luce della Parola, ossia confrontandola con essa per trovarvi gli indicatori fondamentali per rileggere la propria esperienza e compiere le piccole e grandi scelte che riguardano la vocazione personale. Oltre ad offrire delle abilità e competenze per il colloquio di aiuto, quindi, il percorso consegna delle informazioni necessarie per compiere il discernimento spirituale valorizzando la comunità umana ed ecclesiale nonché attingendo alla Scrittura come fonte di luce e rilettura del proprio vissuto o tema generatore da cui attingere per impostare la propria vita. A tal proposito diventa necessaria una sufficiente conoscenza della Scrittura, della Storia della Salvezza e della Sapienza della Chiesa, dei percorsi di crescita di singoli protagonisti della Bibbia nonché di vicende e brani puntuali da cui attingere significato per la vita delle persone.

Durante il secondo anno sono previsti sei incontri al sabato mattina dalle ore 08.45 alle 12.15 presso il Centro parrocchiale dei Santi Angeli alla Guizza a Padova (via Scuole, 6) nelle seguenti date:

28 gennaio 2023 • 25 febbraio • 25 marzo
29 aprile • 20 maggio • 23 settembre

Contributo annuale di partecipazione: 100,00 €

Iscrizioni presso la Segreteria dell’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia (tel. 049 8771712 mail: ufficiofamiglia@diocesipadova.it).

Per informazioni rivolgersi a don Silvano Trincanato:

cell. 389 536213 mail: trincanatosilvano@gmail.com

[1] Le Linee di pastorale giovanile della Diocesi di Padova prevedono l’offerta ai giovani di un cammino personalizzato che li conduca a professare dinanzi alla comunità la propria fede nel Signore Gesù. Esso prevede un percorso accompagnato da diverse figure, in particolare una guida spirituale e un cosiddetto testimone, ossia un adulto significativo della comunità reso credibile dalle proprie scelte di vita, appassionato del Signore Gesù e del Vangelo, capace di incontro e di relazione, che accompagni in maniera cordiale e feriale il cammino di fede del giovane, disponibile allo stesso tempo ad arricchirne il cammino e a lasciarsene arricchire. Tale figura non sarà frutto dell’elezione personale del singolo giovane ma di un’indicazione della comunità attraverso il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

[2] https://www.giovanipadova.it/simbolo/