Fraternità tra famiglie affidatarie e adottive

Anno pastorale 2022-2023

Attraverso l’Ufficio di pastorale della famiglia, la Chiesa di Padova propone lungo l’anno alcuni incontri di spiritualità alle coppie, o adulti in genere, che vivono l’esperienza dell’affido e dell’adozione di minori e desiderano rinnovare la propria scelta di accoglienza e di dono. La proposta è aperta anche a quanti desiderano conoscere la loro esperienza.

Diversamente dagli altri anni pastorali, la prima parte degli incontri dell’anno 2022-2023 è caratterizzata dall’esperienza del Sinodo diocesano e da un coinvolgimento diretto dei partecipanti ai “Gruppi di discernimento sinodale”: nel concreto, i partecipanti sono invitati a condividere tre incontri di gruppo apportando il proprio contributo di famiglie affidatarie e adottive in relazione ad alcuni dei temi previsti dal Sinodo diocesano.

Tutti gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio nel Centro Parrocchiale della Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino in via Dei Salici 36 a Padova: su richiesta è garantito il servizio di animazione dei bambini e ragazzi.

PRIMA PARTE*
Gruppi di discernimento sinodale

• 22 ottobre 2022 – dalle ore 16.00 alle 18.30
  • 19 novembre 2022 – dalle ore 16.00 alle 18.30

*Per questi incontri è necessaria una partecipazione continuativa.

SECONDA PARTE
Incontri* di gruppo

• 11 febbraio 2023 – dalle ore 16.00 alle 18.30: “Le motivazioni di una scelta”
  • 15 aprile 2023 – dalle ore 16.00 alle 18.30: “La fedeltà nel tempo”

*Al termine dell’incontro sarà possibile cenare assieme in modalità “porta e condividi”.