Per giovani coppie

Anno pastorale 2022-2023

“L’amore ha bisogno di tempo disponibile e gratuito, che metta altre cose in secondo piano. Ci vuole tempo per dialogare, per abbracciarsi senza fretta, per condividere progetti, per ascoltarsi, per guardarsi, per apprezzarsi, per rafforzare la relazione. A volte il problema è il ritmo frenetico della società, o i tempi imposti dagli impegni lavorativi. Altre volte il problema è che il tempo che si passa insieme non ha qualità. Condividiamo solamente uno spazio fisico, ma senza prestare attenzione l’uno all’altro. (AL 224)

Consapevole di queste sottolineature nonché di quanto sottolineato dagli Orientamenti pastorali Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale consegnati a giugno 2022 alle Chiese particolari dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, l’Ufficio diocesano promuove alcuni appuntamenti mensili aperti alle giovani coppie che hanno partecipato ad itinerari di preparazione al Matrimonio, che sono sposati o convivono da pochi anni, al fine di accompagnarle ad imparare e a vivere la quotidianità alla luce del Vangelo.

Diversamente dagli altri anni pastorali, la prima parte degli incontri dell’anno 2022-2023 è caratterizzata dall’esperienza del Sinodo diocesano e da un coinvolgimento diretto dei partecipanti ai “Gruppi di discernimento sinodale” nel concreto, i partecipanti sono invitati a condividere tre incontri di gruppo apportando il proprio contributo di coppie giovani in relazione ad alcuni dei temi previsti dal Sinodo diocesano.

Primo incontro del percorso annuale di spiritualità

domenica 16 ottobre 2022  presso gli ambienti adiacenti al Santuario della Madonna delle Grazie di Villafranca Padovana, Via Madonna 17, come prima volta l’incontro inizierà alle 12.45 con un pranzo “porta e condividi” così da favorire la conoscenza reciproca e la sintonia: la conclusione sarà nel pomeriggio, terminata l’attività di gruppo.

Un appuntamento ormai tradizionale rimane la Cena di San Valentino realizzata presso la Casa diocesana di spiritualità “La Madonnina” a Fiesso D’Artico (Ve).