Formazione affettiva dei figli e dei giovani

Formazione affettiva dei figli

In più parti l’Esortazione apostolica Amoris laetitia incoraggia le famiglie a un’educazione globale dei figli e ad aiutarli a maturare sin dall’infanzia nella capacità di amare, considerando adeguatamente anche la dimensione della sessualità.

L’Ufficio diocesano al momento non offre particolari strumenti e percorso formativi utili a favorire questa prospettiva. Di seguito forniamo alcune informazioni riguardo a percorsi già attivati e sperimentati come utili e adeguati da tante famiglie.

• Il corpo racconta (meglio conosciuto come “Corso mamma e figlia”). Corso per accompagnare le ragazze a comprendere positivamente i temi sessualità, amore, corporeità, tenendo conto anche degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.
  • Noi uomini (analogo al Corso precedente). Corso per aiutare un figlio a riconoscere nel proprio papà il “capocordata” in grado di orientarlo in quella affascinante “avventura” che è la crescita e il diventare maschio.
  • Da donna a donna Corso per accompagnare le adolescenti a capire e accogliere con gioia i cambiamenti fisici, psichici e relazionali che accompagnano il loro trasformarsi in giovani donne.
  • Teen Star Corso per l’educazione sessuale applicato in 56 nazioni del mondo e valutato tra i primi 7 programmi che danno risultati positivi da una ricerca del 2014 negli stati Uniti.
  • Percorso di educazione della sessualità e dell’affettività rivolta a bambini, preadolescenti, adolescenti di entrambi i sessi, allo scopo di favorire la formazione in un quadro di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e del proprio valore come individui promosso dall’Associazione Castello San Girolamo. I percorsi formativi prevedono il contemporaneo e parallelo coinvolgimento dei genitori in incontri che precedono, accompagnano e seguono quello dei loro figli e si svolgono presso il Castello di San Girolamo a Quero (Bl). Per informazioni inviare una mail all’indirizzo: castelloquero@virgilio.it

Percorso di formazione all’affettività per giovani (dai 18 ai 35 anni)

“Sull’affettività riteniamo fondamentale conoscere quale strada traccia la Chiesa per una formazione personale, una maggiore consapevolezza e così poter compiere un vero percorso di discernimento” (Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova, 2018).

Il percorso è promosso dagli Uffici diocesani di pastorale della famiglia, dei giovani e delle vocazioni e dal Settore Giovani di Azione Cattolica, intende offrire ai partecipanti alcune occasioni di preghiera, approfondimento, lavoro personale e di gruppo utili a crescere nella capacità di amare alla maniera di Gesù.

• IL CAMMINO DEGLI AFFETTI
  • DISCERNERE L’AMORE
  • IL DONO DI SÉ/1

Date, luoghi e orari in via definizione