Fraternità tra famiglie affidatarie e adottive

Anno pastorale 2021-2022

Dal Direttorio di Pastorale Familiare (n. 160):                                                                          “Modalità particolari attraverso le quali la famiglia, nell’ottica specifica e propria dell’amore e della vita, può realizzare il servizio all’uomo sono l’affidamento e l’adozione di quei figli che sono privati dei genitori o da essi abbandonati.  Le famiglie sperimentino l’adozione e l’affidamento come «segni di carità operosa e di annuncio vissuto della paternità di Dio»41, li riconoscano e li vivano come una forma di “fecondità spirituale”, che nasce dalla «disponibilità ad accogliere e ad aiutare anche i figli degli altri, nella consapevolezza che tutti sono figli di Dio, unico e universale Padre», e che mira ad offrire il calore affettivo di una famiglia a chi ne è rimasto privo definitivamente o temporaneamente42. A tale riguardo, sappiano prepararsi e educarsi a vivere secondo le specifiche diverse attitudini richieste dalla scelta dell’adozione o dell’affidamento.”

Amoris Laetitia 82   ….La scelta dell’adozione e dell’affido esprime una particolare fecondità dell’esperienza coniugale…

L’ufficio diocesano, desideroso di valorizzare e promuovere le famiglie che vivono l’esperienza dell’affido e dell’adozione di minori, propone lungo l’anno pastorale alcuni incontri spirituali per i genitori che hanno un figlio in affido o adottivo e desiderano rinnovare la propria scelta di accoglienza e di dono e per quanti desiderano conoscere la loro esperienza.

Gli incontri si terranno presso Casa Sant’Andrea a Rubano (Pd)  dalle 16,30 alle 19,00. E’ previsto il servizio baby-sitting. Per partecipare è necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Ufficio, via email ufficiofamiglia@diocesipadova.it o telefonando tel. 049 8771712 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00, entro il mercoledì precedente.

Per partecipare sarà necessario essere in possesso del super green pass (a questo link https://www.dgc.gov.it/web/faq.html puoi controllare come ottenerlo) che dovrà essere esibito, preferibilmente in formato cartaceo, al momento dell’ingresso.

Sabato 6 novembre 2021    L’attesa

Sabato 19 febbraio 2022      “La diversità” ATTENZIONE  NUOVA DATA 19 febbraio 2022

delegato diocesano: don Silvano Trincanato
email: silvano.trincanato@diocesipadova.it