OTTOBRE 2015

"Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo una corona di dodici stelle" (Ap. 12,1)

«Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo una corona di dodici stelle». (Ap. 12,1)

Vittorio Messori nel testo “Ipotesi su Maria” documenta di una strana e straordinaria vicenda.

Nel 1950 il Consiglio d’Europa bandì un concorso per la bandiera della futura Europa unita.
Un giovane disegnatore alsaziano, Arsène Heitz, partecipò con un bozzetto. Devoto della madonna, dichiarò di essere stato ispirato dalla medaglietta della madonna con le dodici stelle, che molti ancora oggi portano con devozione nel proprio portafoglio o nella propria borsetta.
Lo sfondo azzurro derivava dal colore tradizionale della vergine.
La scelta fu fatta da una commissione laica, ignara del significato religioso del disegno.

Questa bandiera fu adottata ufficialmente il giorno 8 dicembre (Immacolata concezione di Maria) del 1955. La data fu scelta esclusivamente per motivi politici.
In tutti i comuni, in tutte le scuole, in tutte le targhe delle auto europee c’è un simbolo mariano.
La presenza materna di Maria abbraccia tutte le nostre strade e abbracci i Padri Sinodali e il nostro Vescovo Claudio nelle scelte che saranno chiamati a compiere per il bene della chiesa di Padova e della chiesa universale!

Maria Teresa e Massimo