Carissimi, mancano pochi giorni al Natale e immaginiamo che nelle vostre case stia crescendo l’attesa e l’aria di festa. Dio viene a cercare l’uomo e a incontrare ognuno di noi per portare la notizia più bella e più grande. La buona novella che riempie di gioia e riaccende la speranza incontrando la nostra domanda di senso. Oggi questo avviene all’interno di un contesto del tutto particolare: si è aperto da poco il Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco e siamo invitati a rileggere l’evento dell’incarnazione alla luce della misericordia di Dio.
Ci piace riprendere alcuni passaggi della bolla di indizione del Giubileo:
“Questo è il momento favorevole per cambiare vita! Questo è il tempo di lasciarsi toccare il cuore. Davanti al male commesso, anche a crimini gravi, è il momento di ascoltare il pianto delle persone innocenti depredate dei beni, della dignità, degli affetti, della stessa vita.”
e ancora
“Un Anno Santo straordinario, dunque, per vivere nella vita di ogni giorno la misericordia che da sempre il Padre estende verso di noi. In questo Giubileo lasciamoci sorprendere da Dio. Lui non si stanca mai di spalancare la porta del suo cuore per ripetere che ci ama e vuole condividere con noi la sua vita.”
Lasciamoci sorprendere da Dio: è questo l’augurio che rivolgiamo a ciascuno di voi, chiedendovi di estenderlo alle vostre famiglie e a tutte le persone che avrete occasione di incontrare.