Il nostro mese di novembre
Quando ci arriva l’invito per condividere un pensiero sul mese di novembre ho appena rotto gli occhiali “da vicino”, quelli che uso proprio per leggere e scrivere per cui, tergiverso, lascio stare, sto per dire no, ma poi mi lascio andare e penso…! Penso che per la nostra famiglia il mese di novembre è un mese molto caro, ricco di avvenimenti, molto gioioso, ma non solo, ma sempre cari. Cominciamo dall’inizio…
Il 1° di novembre è il giorno che, 27 anni fa, Paolo ed io abbiamo scelto per donare il Battesimo alla nostra primogenita. Per noi era già un giorno di grande festa, un giorno di gioia in cui il cielo e la terra si univano in unico coro di lode a Dio. Aprimmo così un nuovo varco, in famiglia e accanto a noi e poi vi spiegheremo il perché. Il 2 di novembre, come per ogni cristiano, ricordiamo chi ha già raggiunto la meta, il paradiso e noi siamo abituati a pregare le persone che sono già lì e che non vediamo più, a pregarle come si pregano i Santi del calendario. Come non farlo? La preghiera, che era, sulla terra, il loro dono prezioso per noi ora, che guardano Dio “in faccia” è ancora più forte. E così li sentiamo presenti. Solo la preghiera ci permette questo.
Il 10 novembre di 26 anni fa è venuta alla luce la nostra secondogenita, una bambina straordinaria, chiamata da una sorellina straordinaria. Il 15 novembre da sempre è un giorno molto festeggiato perché è Sant’Alberto Magno e la mia cara mamma portava il suo nome. Il 25 novembre è stata la prima volta, 4 anni fa, in cui una nostra figlia ha terminato gli studi e col massimo dei voti e la lode. Solo Dio sa che cosa ha significato quel giorno per noi!
Nel giorno di Sant’Andrea, il 30 novembre, il mio caro papà è tornato alla casa del padre dopo una vita di dolore e sofferenza vissuta con tanto coraggio, tanta gratitudine per i doni ricevuti e con una fede nata nelle prove saggiata “come oro nel crogiuolo” e felice di essere diventato nonno per la seconda volta da 20 giorni.
Per concludere questo nostro racconto il 1° di novembre di 10 anni fa abbiamo donato il battesimo al nostro 5° figlio, nato anche lui in agosto come la nostra primogenita. Un altro giorno di gioia e di festa vissuto non solo dalla nostra famiglia ma da tutta la comunità dell’Arcella. Dopo di noi altri genitori in parrocchia hanno scelto questo giorno per il battesimo dei loro figli comprendendo e abbracciando la gioia della Festa di Tutti i Santi.
Lucia e Paolo