LUGLIO – AGOSTO liberi in vacanza

"Voi infatti fratelli..."

 
 

” Liberi in vacanza”

Questi giorni tanto attesi, ed il pensiero che manchi così poco, ci fanno gustare la sensazione di sentirci liberi dalle abitudini e dai doveri quotidiani, e ci stimolano nella ricerca di vivere “la vita che desideriamo”, liberi da schemi che ci portiamo dentro.
Nella sua lettera ai Galati, versetto 5, S.Paolo dice:” Voi infatti fratelli, siete chiamati a libertà, purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate gli uni a servizio degli altri”.
S.Paolo ci parla di libertà responsabile, invitando ad una scelta che passa attraverso l'amore, un amore che si dona in libertà, per mettersi a servizio gli uni degli altri, cercando di crescere in questo servizio reciproco a favore del benessere dello stare insieme, gioiosamente.
Così le vacanze possono diventare l'occasione per riscoprire la propria dimensione più umana, perseguire la pace, la gioia e la serenità. Possiamo dedicarci del tempo non solo per “fare”qualcosa ma per”essere” semplicemente; come decidere per qualche scelta “coraggiosa”: quella di ascoltarci, di dialogare, di condividerci qualcosa di nostro senza timore, di aver fiducia gli uni degli altri; o come riscoprire il piacere di condividere, con altri, momenti di convivialità, o provare a contemplare il creato in momenti d'oro come l'aurora o il crepuscolo e ringraziare il Signore di far parte del suo progetto di vita.
Sì, durante le vacanze possiamo anche noi ” tornare al nostro cuore”, nell'operare con sapienza e discernimento, nell'accrescere la capacità di essere liberi e nello scoprire che cosa influenza il nostro cuore, il nostro sentire ed il nostro agire.
“Essere liberi è fare la cosa giusta..e fare la cosa giusta non è mai la scelta più facile”
Buone vacanze in libertà, qualsiasi esse siano !
 
Neris e Paolo