Incontro diocesano delle Famiglie 2022

L’incontro diocesano delle famiglie di domenica 19 giugno 2022, è parte integrante del X Incontro mondiale delle famiglie “multicentrico e diffuso” dal titolo: “L’amore familiare: vocazione e via di santità” che vede coinvolti la Diocesi di Roma e i delegati nazionali di tutto il mondo dal 22 al 26 giugno 2022 insieme al papa. L’incontro diocesano si tiene nella domenica precedente alle diverse iniziative dell’appuntamento centrale, così da incoraggiare le comunità e le famiglie della nostra Diocesi a seguirne lo svolgimento attraverso i media e a valorizzarlo attraverso opportuni momenti di incontro e preghiera nelle diverse comunità. In sintonia con il tema dell’Incontro mondiale e con alcuni bisogni emersi dall’ascolto del territorio, l’incontro diocesano si svolge nell’Altopiano di Asiago (VI) e cerca di offrire alle comunità e famiglie un contributo sulla vocazione e la santità della famiglia, sull’educazione dei figli, sulla relazione tra famiglia e territorio e sul protagonismo della famiglia nel cammino della Chiesa.

Più precisamente, con l’Incontro diocesano vorremmo accompagnare le famiglie ad approfondire e celebrare la propria vocazione familiare come via di santità così da potersi attivare per promuovere nelle proprie comunità uno stile familiare, attraverso la cura fiduciosa delle relazioni.

Il vero e proprio incontro diocesano si svolge al pomeriggio della domenica ma ciascuna famiglia o partecipante è invitato ad approfittare sin dal mattino, o dal pomeriggio del sabato, di alcune opportunità offerte dal territorio nonché promosse da alcuni volontari delle comunità del Vicariato di Asiago. Nel pomeriggio sono previsti quattro appuntamenti formativi in altrettanti luoghi dell’Altopiano e, successivamente, la Celebrazione eucaristica comunitaria con il vescovo Claudio.


KIT PASTORALE

per valorizzare in comunità
il X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

SCARICA IL KIT PASTORALE

PROPOSTA DI PREGHIERA MARIANA

SCARICA LA PROPOSTA DI PREGHIERA


PROGRAMMA*
Sabato 18 giugno
dalle ore 15.00
Camminate di gruppo per conoscere e vivere il territorio dell’Altopiano di Asiago > VEDI PROPOSTE 
Domenica 19 giugno mattina
dalle ore 9.00
Attività e camminate di gruppo per conoscere e vivere il territorio dell’Altopiano di Asiago ed entrare nel tema dell’Incontro > VEDI PROPOSTE
Domenica 19 giugno pomeriggio
dalle ore 14.30
Incontri formativi in quattro luoghi dell’Altopiano di Asiago per adulti e famiglie con l’offerta dell’animazione per i figli > VEDI PROGRAMMA INCONTRI
Domenica 19 ore 16:45  Celebrazione eucaristica con il vescovo Claudio presso Parco esterno della Casa diocesana per ferie “Lo Scoiattolo” > VEDI DETTAGLI S. MESSA
* IN CASO DI PIOGGIA – Se il meteo non permettesse lo svolgimento dell’incontro nella maniera prevista, non sono in calendario delle date ulteriori: verranno mantenuti nelle quattro sedi gli incontri formativi con la relativa animazione dei ragazzi e la Celebrazione conclusiva viene spostata nella chiesa parrocchiale di Gallio. Eventuali informazioni dell’ultimo momento verranno comunicate ai partecipanti all’indirizzo mail indicato al momento dell’iscrizione.

 

ISCRIZIONI


INCONTRI FORMATIVI

A partire dalle ore 14.30 vengono proposti quattro diversi incontri formativi in altrettanti luoghi dell’Altopiano di Asiago. Per motivi organizzativi la partecipazione chiede l’iscrizione con l’indicazione dell’incontro formativo scelto: con l’iscrizione è possibile richiedere il servizio di animazione per i figli dai 3 ai 14 anni.

Tema Ospiti Luogo
Vocazione e via di santità dell’amore familiare Carlo Mocellin, marito della venerabile Maria Cristina Cella Cinema parrocchiale di Gallio
La fecondità dell’amore Johnny Dotti, autore, e la moglie Monica Cinema parrocchiale di Asiago
Alcune sfide attuali per la famiglia Adriano Bordignon, presidente del Forum delle famiglie del Veneto, e la moglie Margherita Chiesa parrocchiale di Roana
La famiglia nella comunità cristiana Francesca Schiano, collaboratrice della Scuola socio-politica della Diocesi di Padova Chiesa parrocchiale di Tresché Conca

ATTIVITÀ PROPOSTE PER IL SABATO 18 POMERIGGIO, DOMENICA 19 MATTINA E POSSIBILITÀ DI ALLOGGIO

Le famiglie sono invitate ad organizzarsi per vivere in autonomia o in gruppo il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica, un’attività fraterna e di conoscenza del territorio dell’Altopiano, accogliendo le diverse proposte attivate da alcune comunità del Vicariato che andiamo ad elencare di seguito.

> PROPOSTE SABATO 18

> PROPOSTE DOMENICA 19

In autonomia o in gruppo, le famiglie interessate potranno trovare ospitalità, sin dal venerdì 17 giugno sera, in alcune case per ferie e di spiritualità, parrocchiali o di enti religiosi. Di seguito sono indicate alcune Case disponibili all’accoglienza nei giorni dell’Incontro diocesano delle famiglie con i relativi dati necessari per chiedere informazioni o concordare le prenotazioni.

> PROPOSTE OSPITALITÀ


S. MESSA

Alle ore 16:45, presso il Parco esterno della Casa diocesana per ferie “Lo Scoiattolo” (via Rendola, 21 ad Asiago), nella Solennità del Corpo e Sangue del Signore, si terrà la Celebrazione eucaristica domenicale presieduta dal vescovo Claudio e aperta a tutte le famiglie e comunità della Diocesi. Per parteciparvi non è prevista l’iscrizione: eventuali gruppi di partecipanti che non fossero iscritti ai momenti formativi del primo pomeriggio, sarà opportuno comunichino la propria presenza alla segreteria dell’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia attraverso una mail (ufficiofamiglia@diocesipadova.it).

Durante la Celebrazione eucaristica verrà fatta una colletta che andrà in parte a sostegno di una famiglia bisognosa del territorio dell’Altopiano di Asiago e in parte a sostegno della realizzazione dell’Incontro diocesano delle famiglie: sarà questo l’unico contributo richiesto ai partecipanti.


ISCRIZIONI

Per partecipare ai diversi momenti dell’Incontro è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione e l’invio di un apposito modulo (v. bottone rotto qui sotto).

Per motivi di privacy VI INVITIAMO AD ISCRIVERVI SINGOLARMENTE O A NUCLEO FAMILIARE. 

Le iscrizioni saranno aperte da martedì 3 maggio fino a venerdì 17 giugno 2022. Nei giorni precedenti all’Incontro sarà inviata una mail con alcune informazioni utili per la partecipazione alle proposte a cui si sarà scelto di aderire. Per partecipare alla Celebrazione eucaristica non è richiesta l’iscrizione.

ISCRIZIONI CHIUSE