STATI GENERALI DELLA NATALITÀ

Roma, 12-13 maggio 2022

“Inverno demografico”, “culle vuote”: tante definizioni e poca concretezza fino ad ora intorno a un tema da cui passa il futuro del Paese. Il declino demografico avviatosi dal 2015 è stato accentuato dagli effetti che l’epidemia Covid-19. Il nuovo record di poche nascite (399.431 nascite nel 2021) e l’elevato numero di decessi (746 mila), mai sperimentati dal secondo dopoguerra, aggravano la dinamica naturale negativa che caratterizza il nostro Paese.

SGdN è un evento organizzato per riflettere su un tema capace di unire tutto il Sistema Paese, provare a fare proposte per invertire il trend demografico. Immaginare una nuova narrazione della natalità.

Obiettivo dell’evento è: riflettere su un tema capace di unire tutto il Sistema Paese. Provare a fare proposte per invertire il trend demografico. Immaginare una nuova narrazione della natalità.

È possibile partecipare ai lavori gratuitamente in presenza oppure in streaming sui canali appositi. Clicca qui per riservare il tuo posto.

Al link è disponibile la locandina con il programma dettagliato dell’evento.

È disponibile anche il Dossier “L’INVERNO DEMOGRAFICO LA DENATALITA’ IN ITALIA” sull’evento dello scorso anno raccolto dalla Rivista FAMIGLIA DOMANI N°1/2022 di Annamaria e Franco Quarta, utile per conoscere il punto di partenza.