18° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

 Il tema generale sarà: «Non perdere la speranza» (cfr. Sir 14, 2). Dalle Famiglie viene generato il futuro dei popoli! Papa Leone XIV

Siamo giunti alla 18ª edizione  NEL TRIVENETO  è  SABATO 6 SETTEMBRE. Presso il Santuario Monte Grisa di Trieste   (Salita di Contovello, 457,  Trieste )

L’iscrizione al Pellegrinaggio è gratuita e viene effettuata tramite il link:
iscrizione gratuita on-line

L’Iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale
della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

In occasione del Giubileo delle Famiglie, Bambini, Nonni e Anziani, papa Leone XIV ci ha invitati
a trasmettere la fede e a metterci in cammino pregando:

«In famiglia, la fede si trasmette insieme alla vita, di generazione in generazione: viene condivisa come il cibo della tavola e gli affetti del cuore. Ciò la rende un luogo privilegiato in cui incontrare Gesù, che ci vuole bene e vuole il nostro bene, sempre.  La preghiera del Figlio di Dio, che ci infonde speranza lungo il cammino, ci ricorda anche che un giorno saremo tutti uno unum (cf. S. Agostino, Sermo super Ps. 127): una cosa sola nell’unico Salvatore, abbracciati dall’amore eterno di Dio» (Omelia, 1° giugno 2025).

Chiediamo la potente protezione e intercessione di Maria per tutte le famiglie e per
il mondo intero, perché torni a regnare la pace. Il futuro dell’umanità passa in modo speciale dalla famiglia e dalla sua capacità di ricentrarsi sul fondamento dell’amore di Cristo, come ci ricorda papa Leone: «Se ci amiamo così, sul fondamento di Cristo, che è “l’alfa e l’omega”, “il principio e la fine” (cf. Ap 22,13), saremo segno di pace per tutti, nella società e nel mondo. E non dimentichiamo: dalle famiglie viene generato il futuro dei popoli» (Omelia, 1° giugno 2025).

Assumiamo responsabilmente le parole di papa Leone XIV, così da fare del XVIII
PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA una risposta all’invito del Santo Padre e un incisivo segno giubilare. Il nostro Paese ha bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie; il volto di un’Italia che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale della famiglia.

Il Rosario della Famiglia che storicamente contraddistingue il Pellegrinaggio (una selezione dei
Misteri) ci aiuterà a raccogliere le speranze di nonni, genitori e figli, nella consapevolezza che la preghiera umile del popolo di Dio, può squarciare i cieli e ottenere benedizioni. Lo testimonia la storia di ogni santuario mariano

condividi su