Formazione affettiva dei figli e dei giovani

Formazione affettiva dei figli

In più parti l’Esortazione apostolica Amoris laetitia incoraggia le famiglie a un’educazione globale dei figli e ad aiutarli a maturare sin dall’infanzia nella capacità di amare, considerando adeguatamente anche la dimensione della sessualità.

L’Ufficio diocesano al momento non offre particolari strumenti e percorso formativi utili a favorire questa prospettiva. Di seguito forniamo alcune informazioni riguardo a percorsi già attivati e sperimentati come utili e adeguati da tante famiglie.

  • Il corpo racconta (meglio conosciuto come “Corso mamma e figlia”). Corso per accompagnare le ragazze a comprendere positivamente i temi sessualità, amore, corporeità, tenendo conto anche degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.
  • Noi uomini (analogo al Corso precedente). Corso per aiutare un figlio a riconoscere nel proprio papà il “capocordata” in grado di orientarlo in quella affascinante “avventura” che è la crescita e il diventare maschio.
  • Da donna a donna Corso per accompagnare le adolescenti a capire e accogliere con gioia i cambiamenti fisici, psichici e relazionali che accompagnano il loro trasformarsi in giovani donne.
  • Teen Star Corso per l’educazione sessuale applicato in 56 nazioni del mondo e valutato tra i primi 7 programmi che danno risultati positivi da una ricerca del 2014 negli stati Uniti.
  • Percorso di educazione della sessualità e dell’affettività rivolta a bambini, preadolescenti, adolescenti di entrambi i sessi, allo scopo di favorire la formazione in un quadro di conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e del proprio valore come individui promosso dall’Associazione Castello San Girolamo. I percorsi formativi prevedono il contemporaneo e parallelo coinvolgimento dei genitori in incontri che precedono, accompagnano e seguono quello dei loro figli e si svolgono presso il Castello di San Girolamo a Quero (Bl). Per informazioni inviare una mail all’indirizzo: castelloquero@virgilio.it

METTI IN CIRCOLO IL TUO AMORE

Percorso di formazione all’affettività per giovani (dai 18 ai 35 anni)

“Sull’affettività riteniamo fondamentale conoscere quale strada traccia la Chiesa per una formazione personale, una maggiore consapevolezza e così poter compiere un vero percorso di discernimento” (Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova, 2018).

Il percorso è promosso dagli Uffici diocesani di pastorale della famiglia, dei giovani e delle vocazioni e dal Settore Giovani di Azione Cattolica, intende offrire ai partecipanti alcune occasioni di preghiera, approfondimento, lavoro personale e di gruppo utili a crescere nella capacità di amare alla maniera di Gesù.

 

  • IL CAMMINO DEGLI AFFETTI da venerdì 27 febbraio sera a domenica 1 marzo 2026 pomeriggio
  • SESSUALITA’ E CHIESA   Martedì 10 marzo 2026 sera
  • DISCERNERE L’AMORE  Martedì 17 marzo 2026 sera
  • IL DONO DI SÉ                Martedì 24 marzo 2026 sera

 

Gli incontri si svolgono presso Casa Sant’Andrea a Padova in via G. Boccaccio 23. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: casasantandreapadova@gmail.com

 

 

 

condividi su