Il Giubileo ordinario avrà inizio con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano il 24 dicembre 20241 e terminerà il 6 gennaio 2026.

Nel pomeriggio di domenica 29 dicembre 2024 il Vescovo Claudio celebrerà in cattedrale l’Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare.

«Il pellegrinaggio da una chiesa, scelta per la collectio, verso la cattedrale sia il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti. In esso si dia lettura di alcuni brani del presente Documento e si annunci al popolo l’Indulgenza Giubilare, che potrà essere ottenuta secondo le prescrizioni contenute nel medesimo Rituale per la celebrazione del Giubileo nelle Chiese particolari».

Domenica 28 dicembre 2025 il Vescovo Claudio celebrerà la chiusura dell’Anno Santo.

La Bolla di indizione, Spes non confundit, nella sezione Parola di speranza ricorda alcuni riferimenti alla lettera ai Romani e nella sezione Cammino di speranza il senso del pellegrinaggio. Di seguito, prende in considerazione alcuni Segni di speranza, quali sono: la pace nel mondo, la natalità, i detenuti, gli ammalati, i giovani, i migranti, gli anziani e i poveri. Gli Appelli alla speranza riguardano i beni della terra, il condono dei debiti e il cammino ecumenico. I paragrafi successivi, Ancorati alla speranza, rimandano ai contenuti della fede che animano la speranza, anche con riferimenti all’indulgenza e alla penitenza. A partire da questi contenuti e segni, le parrocchie e i gruppi potranno individuare le iniziative che ritengono più adeguate.

Tenendo conto della Bolla di indizione, delle Norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo ordinario dell’anno 2025 e delle indicazioni del Vescovo Claudio, vengono di seguito offerte alcune semplici informazioni.

Le Porte Sante saranno soltanto quelle delle quattro Basiliche Papali maggiori.

I principali luoghi giubilari (cui è connessa l’Indulgenza giubilare), invece, sono:

• Roma San Pietro in Vaticano, Santissimo Salvatore in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura (Basiliche Papali maggiori)
  • Israele Basilica del Santo Sepolcro (Gerusalemme), Basilica della Natività (Betlemme), Basilica dell’Annunciazione (Nazareth)
  • Padova Basilica cattedrale

I luoghi meta di pellegrinaggio (cui è connessa comunque l’Indulgenza giubilare) sono luoghi presso i quali è utile portarsi come comunità, come gruppi o come singoli, per vivere la fede e le sue sorgenti, l’esperienza del cammino e della penitenza, così come le attenzioni spirituali e caritative già ricordate dalla Bolla Spes non confundit. Per questo motivo si potranno visitare luoghi di culto e di fede, ma anche alcuni luoghi che ricordano la sofferenza e la cura, la giustizia e la carità.

Luoghi meta di pellegrinaggio

Il testo sulla concessione dell’indulgenza, oltre al pellegrinaggio e alla penitenza, invita a non scordare esperienze spirituali e formative, le opere di misericordia corporali e spirituali, il sostegno economico a giuste cause.

I luoghi giubilari indicati hanno per lo più degli spazi recettivi interessanti, talora hanno alle spalle una maggiore o minore tradizione di accoglienza. Ai responsabili dei luoghi giubilari è stata chiesta intanto la disponibilità e la fattibilità (da confermare o meno). Non si chiede loro di proporre dei “pacchetti” precisi, ma che vi sia la disponibilità all’accoglienza nei modi che si renderanno possibili e si concorderanno di volta in volta con le parrocchie.

RIGUARDO AI PELLEGRINAGGI A ROMA

Non è previsto un pellegrinaggio diocesano a Roma. Le parrocchie potranno organizzarsi liberamente (parrocchie, Unità Pastorali, future Collaborazioni Pastorali, vicariati), facendo eventualmente riferimento all’Ufficio diocesano del Tempo libero, turismo e sport per l’organizzazione del viaggio: tel. 049 8771704 / e-mail: serviziopellegrinaggi@diocesipadova.it

Presso il sito www.iubilaeum2025.va si potranno trovare le informazioni che servono riguardo alla Carta del pellegrino (necessaria per partecipare agli eventi e per organizzare il pellegrinaggio alla Porta Santa), così come all’eventuale Carta Servizi. Nel sito si trovano il calendario dei Giubilei di categoria e degli eventi culturali; notizie storiche e spirituali riguardanti il Giubileo ed anche informazioni relative all’ospitalità.

In allegato, è disponibile un Sussidio con a tema l’esperienza giubilare gentilmente offerto dall’Ufficio di pastorale della famiglia della Diocesi di Venezia e utile per i gruppi adulti e famiglie che volessero compiere un adeguato cammino formativo.