Accompagnatori coppie al matrimonio e gruppi sposi

Da alcuni anni, sono stati avviati in diocesi degli incontri per equipe (presbiteri, coppie di sposi, animatori, formatori..) che accompagnano i fidanzati nella preparazione al matrimonio cristiano, organizzati nelle parrocchie e nei vicariati. Si sono sperimentate modalità formative intrecciate ed arricchite con le riflessioni compiute dalla Commissione Triveneta per la famiglia e la vita.
Il frutto di questo cammino si è concretizzato, per la nostra diocesi, in una nota pastorale sulla preparazione al Matrimonio dal titolo “Dono e bellezza dell’amore ” che, il 26 settembre 2009, il padre Vescovo ha consegnato all’intera diocesi.
In tale nota, in alcuni passaggi quanto mai significativi, si legge:

La comunità cristiana nei riguardi dei fidanzati e delle coppie che chiedono di sposarsi si fa presente nel servizio di accompagnamento di cui resta “titolare”. La scelta degli accompagnatori per questo cammino di fede è atto strettamente ecclesiale. Il servizio stesso nel suo svolgersi deve caratterizzarsi e alimentarsi di tale “senso ecclesiale” (n. 16 – pag. 17)….

La formazione permanente degli accompagnatori non ha ragione d’essere se non a partire dalle persone coinvolte e dalla disponibilità e capacità di vicendevole interazione. A volte ci si sente inadeguati a svolgere tale servizio, perché si pensa di non possedere tutte le abilità necessarie. In realtà conta di più interagire con i membri dell’equipe (e con le coppie resisi disponibili), dove ognuno può mettere in gioco ciò che lo caratterizza, nella consapevolezza che il contributo di tutti sopperisce a ciò che individualmente può risultare mancante (n. 21 – pag. 19)…”

Queste parole risultano impegnative per ogni comunità cristiana e di sprone per chi si mette a disposizione per questo servizio. Il Vescovo, nel suo discorso durante la consegna della nota pastorale, ha richiamato, tra l’altro, come i soggetti impegnati, siano compagni di viaggio nei percorsi di preparazione al matrimonio, “percorsi che portano alla riscoperta della fede che si incarna nella vita di matrimonio”.
Quando una coppia si presenta e chiede di celebrare il matrimonio non inizia un atto burocratico, ma si manifesta innanzitutto un dono del Signore nella forma di una chiamata che coinvolge tutti nella Chiesa.
Questo atteggiamento di fede va coltivato a più livelli. E’ possibile coinvolgere la comunità cristiana che è il luogo primario dove il dono di Dio è accolto, riconosciuto, custodito e coltivato. Il presbitero, le coppie accompagnatrici, gli altri operatori e competenti sono impegnati in questa accoglienza da parte della comunità cristiana. Il superamento del pregiudizio o dell’allarmismo è richiesto da una pastorale chiamata a discernere l’amore autentico che si avvia al progetto coniugale e familiare. Da qui, deriva il criterio di scelta degli accompagnatori delle coppie che intendono sposarsi. Occorre saper accogliere il piccolo seme chiamato a diventare grande albero.

Relazione e traccia dell'incontro del 15 novembre 2015 con fratel Enzo Biemmi.

Traccia, Approfondimento, Testimonianze 12, Preghiera degli incontri zonali 2016    5 allegati

File audio relazione fratel Enzo Biemmi

Dibattito

LABORATORI ZONALI

Vicariati Zona EST (Saccisica e Veneziana)
domenica 22 gennaio 2017 a Sant'Anna di Piove di Sacco,
ore 15.30 – 19.00

Vicariati Zona SUD

domenica 5 febbraio 2017 a Carceri, abbazia Santa Maria delle Carceri, ore 15.30 – 19.00

Vicariati Zona NORD (Pedemontana e Altipiano)
domenica 12 febbraio 2017  a Fellette (patronato della parrocchia)
ore 15.30 – 19.00

Vicariati Zona CENTRALE e CITTA'
domenica 19 febbraio 2017 a Rubano (patronato parrocchiale)  ore 15.30 – 19.00

*File audio dell'intervento di don Battista BORSATO di domenica 23 marzo 2014 registrazione “Convivenza prematrimoniale”  e testo scritto

* In allegato la traccia di lavoro dei laboratori zonali “Lavoro e famiglia. Famiglia e lavoro” 2013-14

*In allegato Intervento di S.E. Mons. Gerhard Ludwig Muller Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede che chiarifica la posizione della Chiesa per l'accesso ai sacramenti dei fedeli divorziati con nuova unione e sollecita la carità pastorale nei loro confronti.

*TROVATE ALLEGATO IL DISCORSO DEL PAPA AI FIDANZATI IN OCCASIONE DEL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DI SETTEMBRE 2011

* Trovate allegato interessante articolo del Corriere della Sera “Non cedete alla Convivenza”  e  tutta L'Omelia  di domenica 5 giugno 2011, del Santo Padre a Zagabria in Croazia

*interessante articolo “Per sempre o finchè dura?” del Patriarca di VE Scola scritto per il Messaggero di S.Antonio. (vedi allegato)

Trovate allegato