La ricezione dell’Amoris laetitia

Un apposito Tavolo di lavoro

Dal mese di ottobre 2017 è stato attivato un tavolo di lavoro con il vescovo Claudio, al fine di verificare la pastorale diocesana per la famiglia alla luce dell’Esortazione apostolica dopo i due ultimi Sinodi dei vescovi sulla famiglia. In contemporanea anche le diverse equipe dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia hanno attivato una riflessione di verifica sulle attuali proposte.

• Preparazione al Matrimonio

Grazie anche al confronto avuto nei tre incontri vissuti sul territorio con le coppie e i presbiteri che guidano gli itinerari vicariali e parrocchiali di preparazione al Matrimonio,  ci si sta interrogando su come proporli cercando di valorizzare ulteriormente le dimensioni della crescita di fede (primo e secondo annuncio), del discernimento alla vocazione matrimoniale, della partecipazione alla vita della comunità cristiana e del bisogno di ulteriore approfondimento da parte delle coppie che lo desiderano.

• Legami spezzati

Alla luce del capitolo VIII dell’esortazione apostolica verranno consegnate nei prossimi mesi alle comunità cristiane, ai presbiteri e agli operatori pastorali delle diocesi, alcune indicazioni precise su come “accompagnare, discernere e integrare la fragilità”, relativamente agli sposi che hanno vissuto la rottura del loro matrimonio e hanno ricostruito un nuovo legame.

Nel frattempo si conferma la preziosità dell’itinerario diocesano “Legami spezzati”, auspicando che possa essere ulteriormente valorizzato e promosso nelle comunità parrocchiali.