BUON NATALE del SIGNORE!

Sereno 2022!

Care famiglie e amici dell’Ufficio famiglia,

l’avvicinarsi del Natale ci fa sentire il desiderio di gustare gli affetti più cari. La notte del 25, però, le campane suoneranno a festa chiedendoci di uscire di casa, di affrontare il freddo dell’inverno e il buio della notte per celebrare la nascita del Salvatore. Anche questo sarà un invito “verso un noi sempre più grande”, come ben ci ha comunicato la Chiesa diocesana in queste settimane di Avvento. Con le parole di don Tonino Bello, perciò, osiamo augurarvi un Natale carico di intimità ma anche “scomodo”, ossia aperto alla comunità, agli altri, a quanti sapete essere più soli e isolati, anche a motivo della lunga pandemia: “Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio”.

L’anno che stiamo vivendo è dedicato all’approfondimento dell’Amoris laetitia e ci porterà a condividere l’incontro mondiale delle famiglie a giugno 2022. Ci saranno degli incontri a Roma, anche insieme al papa, dal 22 al 26 giugno ma saranno soltanto per le famiglie della diocesi di Roma e per alcuni rappresentanti da tutto il mondo. La nostra diocesi, invece, si da appuntamento domenica 19 giugno 2022 nell’Altopiano di Asiago. Ancora non siamo in grado di darvi tutte le necessarie informazioni per attivarvi nelle vostre comunità: soltanto vi anticipiamo che sarà l’occasione per conoscere e vivere il territorio dei Sette Comuni ma anche per approfondire alcune tematiche utili alla vita familiare e celebrare l’Eucaristia insieme al vescovo Claudio.

Concludiamo con una semplice proposta incoraggiata dall’Ufficio missionario diocesano. A fine settembre 2022 si terrà a Milano il festival nazionale della missione, dal titolo “vivere per dono”. Nell’ambito delle proposte formative e divulgative per avvicinarsi all’evento segnaliamo un libro di fiabe per bambini con racconti e fiabe significative dall’esperienza dei missionari dal titolo “I racconti del beija-flor” edito da ITL-Libri e curato da Matteo Princivalle e Alessia De Falco. Potrebbe essere un bel dono da scoprire in famiglia nel tempo di Natale, utile per allargare le mura di casa “verso un noi sempre più grande”.

Paola e Francesco, suor Lia e don Silvano