ANIMAZIONE LITURGICA DELLA FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA

26 dicembre 2021

Di seguito sono consegnate alcune didascalie e semplici proposte utili per valorizzare la liturgia della Festa della Santa Famiglia nelle comunità cristiane.

Festa della Santa Famiglia – 26 dicembre 2021

26 dicembre 2021

FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, GIUSEPPE E MARIA

Sussidio per la Celebrazione Eucaristica

Introduzione d’inizio

Oggi, domenica che cade negli otto giorni nei quali prolunghiamo la solennità del Natale, celebriamo la santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Le due situazioni familiari che ci verranno presentate dalla Parola di Dio ci aprono gli occhi sulla fede che siamo chiamati a vivere nei rapporti familiari, senza dimenticare di aprirsi insieme “verso un noi sempre più grande”.

Preghiera dei fedeli

Preghiamo il Signore nostro Dio perché doni vita e benedizione alle nostre famiglie e all’intera umanità. Diciamo insieme: Ascoltaci, o Padre.

1. Per la Chiesa, in cammino verso il X Incontro mondiale delle famiglie: sia casa accogliente e amorevole con tutte le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà. Preghiamo.
  2. Per i governanti delle nazioni, perché nella legislazione e nell’amministrazione del bene comune sostengano le famiglie nei loro compiti educativi e sociali, preghiamo.
  3. Per gli sposi cristiani, perché attraverso il loro amore rivelino la vera natura della Chiesa, sposa di Cristo che genera gli uomini alla fede, preghiamo.
  4. Per i fidanzati, perché maturino nella conoscenza reciproca e nel dono di sé, senza chiusure ed egoismi, preghiamo.
  5. Per i coniugi in difficoltà, per le coppie separate o divorziate, preghiamo.
  6. Per i genitori anziani e trascurati, per i vedovi e le vedove, per i figli non amati, per i giovani che hanno perso la speranza, preghiamo.
  7. Per i bambini e i ragazzi: perché i genitori rispettando il mistero della loro persona, li facciano crescere in un clima di amore e di ascolto della Parola di Dio, preghiamo.
  8. Per le famiglie dei profughi e degli immigrati, per le famiglie senza casa e lavoro, per gli orfani vittime dell’odio e delle guerre, preghiamo.

Dio d’amore, aiuta ogni famiglia ad essere comunità di vita e di speranza. Il tuo Spirito orienti al bene i pensieri e le opere degli sposi, li mantenga nell’armonia e li confermi nella testimonianza. Concedi ai figli di trovare nei genitori un forte sostegno per la loro crescita, perché l’amore sia più forte di ogni debolezza: in Cristo Gesù, nostro Signore. Amen.

Presentazione dei doni

Per valorizzare maggiormente la presenza delle famiglie durante la celebrazione eucaristica, osservate le dovute attenzioni sanitarie, si suggerisce di affidare ad una famiglia la presentazione dei doni del pane e del vino durante l’offertorio.

Benedizione solenne

Il Signore sia con voi.

E con il tuo spirito.

Il Signore Gesù, Verbo eterno del Padre,

che visse con la sua famiglia nella casa di Nazareth

rimanga sempre con voi,

vi preservi da ogni male

e vi conceda di essere un cuor solo e un’anima sola.

Amen.

E la benedizione di Dio onnipotente,

Padre e Figlio + e Spirito Santo,

discenda su di voi, e con voi rimanga sempre.

Amen.

X Incontro Mondiale delle Famiglie

Terminata l’orazione dopo la comunione, gli sposi della medesima famiglia che ha portato i doni all’altare o altri, potrebbero annunciare il X Incontro Mondiale delle Famiglie con queste o simili parole.

Dal 22 al 26 giugno 2022 a Roma si svolgerà il X Incontro Mondiale delle Famiglie dal titolo: “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. Secondo una precisa scelta di papa Francesco, vista la situazione sanitaria mondiale e la comune volontà di favorire un’ampia partecipazione delle famiglie, l’incontro mondiale si svolgerà non solo a Roma ma anche nelle singole Diocesi del mondo.

La nostra diocesi si da appuntamento domenica 19 giugno 2022 nell’Altopiano di Asiago (Vi). Ancora non siamo in grado di offrire tutte le necessarie informazioni per partecipare: soltanto vi anticipiamo che sarà l’occasione per conoscere e vivere il territorio dei Sette Comuni ma anche per approfondire alcune tematiche utili alla vita familiare e celebrare l’Eucaristia insieme al vescovo Claudio.