Tra autonomia e bisogno di riconoscimento nell’epoca ipermoderna.
L’adolescenza è sempre un’età difficile, anche perché in questa fase di passaggio i nostri figli affrontano importanti problemi morali nel loro desiderio di autonomia.
Come intervenire attivamente in questa crisi ed emergenza educativa? Come recuperare la relazione autentica, autorevole e aperta alla trasmissione di una vita valoriale e densa di significati?
La sfida educativa vede al centro la capacità dialogica degli adulti, l’accompagnamento all’utilizzo consapevole dei social, l’intenzione conscia di offrire modelli di identificazione, e mira a creare ponti di trasmissione di saperi esperienziali, che facciano da guida nell’incerto periodo di sviluppo adolescenziale.
Michela Pensavalli, La difficile adolescenza. Tra autonomia e bisogno di riconoscimento nell’epoca ipermoderna, Edizioni San Paolo 2022, pp. 144, euro 10,00
Michela pensavalli, psicologa, psicoterapeuta. Docente invitato presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Coordinatrice e responsabile della Comunità terapeutica per la cura delle Dipendenze Comportamentali Sisifo. Docente presso la SCInt, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale. Ricercatrice presso l’ITCI (Istituto di Terapia Cognitivo- Interpersonale). Consigliere delegato alle comunicazioni istituzionali dell’Associazione ITCI E.t.s.
È autrice dei libri Oltre la gabbia del panico (Perdise editore, 2001), Scusa se non ti chiamo (più) amore (San Paolo, 2010) e Schiavi d’amore. Riconoscere la propria dipendenza affettiva per poterne uscire (San Paolo, 2021).
28/01/2022