Venne nel mondo la luce vera,

quello che illumina ogni uomo Gv. 1,9

“Venne nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” Gv.1,9
 
Quanta tenerezza per quel Bambino che nasce e che si offre per la nostra salvezza.
Attendiamo il Natale, stiamo aspettando il giorno della nascita di Gesù … ma come viviamo questa attesa?
Possiamo continuare a correre: dentro e fuori i negozi per rincorrere i regali più originali, fare spese, ascoltare tutte le proposte di cui veniamo bombardati dalla pubblicità della TV … e il giorno di Natale faremo festa, ma niente cambierà nella nostra vita.
Ma allora, perché fare tanta festa a quel Bambino che nasce e poi non offrirgli l’opportunità di essere la nostra vera luce? E’ proprio questo il regalo che Gesù Bambino vuole fare alla nostra famiglia: salvarci!
E’ come quando nasce un bimbo nella nostra famiglia, si prepara il corredino, la culla, si organizza la gestione famigliare in modo da far spazio e dare tempo a questa creatura che viene alla vita … così anche Gesù Bambino vorrebbe essere accolto nelle nostre famiglie. Rallentiamo le nostre corse e facciamo silenzio, ascoltiamolo … pensiamo ai nostri bisogni più profondi e chiediamo a Lui di riempirci con il Suo tenero Amore e di essere la nostra vera luce: forse tra noi coniugi non c’è più una comunicazione profonda come desidereremo, forse il nostro correre ci ha fatto perdere di vista il nostro compito principale, cercare che il mio/a sposo/a sia felice, forse fra coniugi litighiamo un po‘ troppo spesso, qual’è il malessere? Gesù Bambino, ora, sta bussando alla porta della nostra casa perché vuole nascere nella nostra famiglia e portare Amore, vuole prendersi cura della nostra vita di coppia, vuole farci recuperare una comunicazione profonda, vuole guarirci dalla solitudine che sentiamo, vuole farci ritrovare la comunione con il nostro/a sposo/a. E allora facciamogli spazio, non perdiamo questa preziosa occasione! I nostri figli, piccoli o grandi, ci aiuteranno con la loro semplicità, la spontaneità e la tenerezza e insieme tutta la famiglia farà spazio a Gesù Bambino. E se non sapete cosa regalare al vostro coniuge, scrivetegli una bella lettera d’amore, le cose belle e l’amore che si sente per l’altro/a non sono scontati, occorre comunicarli con le parole e con i gesti. E’ un regalo economico ma che farà molto felice chi lo riceve! Provare per credere! 
Di cuore buon Natale a tutti.
Fabio e Michela