CRISTIANI IN UN MONDO CHE NON LO E’ +

Josef-de-Kesel ed. Libreria Vaticana '23

La fede nella società moderna

 

Descrizione

Analisi brillante e convincente del nuovo ruolo che il cristianesimo può assumere nell’epoca contemporanea. Lo sguardo dell’autore non è nostalgico verso l’era della cristianità, considera invece l’avvento della secolarizzazione come un’occasione per la fede di ripensarsi e generare una modalità nuova della presenza cristiana nel mondo. I punti di riferimento sono gli studi di Jürgen Habermas, Paul Ricoeur, Paul Vayne e Adrien Candiard. Il modello dei cristiani d’oggi possono essere i monaci di Tibhirine, impegnati in una vita di preghiera, servizio e dialogo con il mondo.

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2023-09/cardinal-josef-de-kesel-libreria-vaticana-cristiani-mondo-chiesa.html

Jozef De Kesel, cardinale, è arcivescovo di Bruxelles-Malines dal 2015. In precedenza è stato vescovo di Bruges. Biblista e teologo, esperto di Rudolf Bultmann, ha studiato all’Università Cattolica di Lovanio e alla Gregoriana di Roma. Ha insegnato teologia a Gand e a Lovanio. È presidente della Conferenza episcopale belga. Questo è il suo primo libro tradotto in italiano.