Siamo sempre una famiglia? Separati, coppie di fatto, nuclei allargati: le nuove prospettive

di don Simone Bruno ed. San Paolo 2024

Cos’è la famiglia? Qual è il suo specifico nella vita delle persone? Qual è il suo ruolo non delegabile? Domande all’apparenza semplici ma che richiedono riflessioni approfondite. La famiglia appare essere più un terreno di scontro tra diverse visioni che la possibile scoperta di inedite dimensioni d’amore. Convivenze, nuove unioni tra separati, nuclei allargati… la famiglia non è un bene scontato ma necessita di un lavoro di comprensione e accettazione. Fra certezze irrinunciabili e nuove prospettive, dove c’è relazione si può guardare comunque al futuro ed è proprio questo l’obiettivo che si pone Simone Bruno in queste pagine.

Il testo è arricchito da una riflessione di papa Francesco.

Nell’evidenziare come oggi la famiglia non sia un “bene scontato” ma che necessita di un lavoro di accurata comprensione, l’autore affronta temi all’apparenza semplici che richiedono profonde riflessioni che, sotto lo sguardo della visione cristiana e il confronto con l’orizzonte delle istanze attuali, qui ritrovano uno spazio lucido di analisi: «Questo saggio vuole inserirsi nel dibattito attuale con un’ottica costruttiva e dialogica a partire dalla linea che, con coraggio, sta tracciando il Santo Padre, “accoglienza”, “discernimento”, “integrazione” – spiega don Simone Bruno – perché per qualsiasi tipo di situazione, dove c’è una “relazione” autentica si può e si deve guardare al futuro».

Tra storie vere e concetti come vulnerabilità, instabilità coniugale e genitorialità fragile, tanti sono gli ambiti trattati nel volume, ciascuno dei quali viene affrontato a partire da un’analisi sociologica e psicologica per poi approdare a tentativi di sintesi: è il caso della famiglia odierna, la quale, secondo l’autore “sembra si stia scomponendo in tanti piccoli sottosistemi che domandano una specifica legittimazione culturale”, oppure delle coppie separate e in nuova unione “che non devono sentirsi abbandonate ma incoraggiate ad affidarsi alla Chiesa come una madre che li accoglie”, o, ancora, delle difficoltà delle famiglie con minori, per poi osservare le cosiddette coppie di fatto il cui “elemento unitivo, vissuto all’interno di un’alleanza sincera e generativa, dovrebbe essere preso in maggiore considerazione”, fermo restando le distanze prese dall’autore da tutte le accese diatribe maturate dal 2010 in avanti rispetto alle teorie del gender. A tal proposito, scrive l’autore, “Siamo convinti che la priorità sia da attribuire allo sguardo buono che Dio riserva tutti”.

SIAMO SEMPRE UNA FAMIGLIA?, Edizioni San Paolo 2024, pp.79, euro 8,00

1ª edizione gennaio 2024
Collana PROGETTO FAMIGLIA
Formato 12 x 19 cm

Numero pagine 80
CDU 19F 321
ISBN/EAN 9788892242272