“Venne nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” Gv.1,9
Quanta tenerezza per quel Bambino che nasce e che si offre per la nostra salvezza.
Attendiamo il Natale, stiamo aspettando il giorno della nascita di Gesù … ma come viviamo questa attesa?
Possiamo continuare a correre: dentro e fuori i negozi per rincorrere i regali più originali, fare spese, ascoltare tutte le proposte di cui veniamo bombardati dalla pubblicità della TV … e il giorno di Natale faremo festa, ma niente cambierà nella nostra vita.
Ma allora, perché fare tanta festa a quel Bambino che nasce e poi non offrirgli l’opportunità di essere la nostra vera luce? E’ proprio questo il regalo che Gesù Bambino vuole fare alla nostra famiglia: salvarci!
E’ come quando nasce un bimbo nella nostra famiglia, si prepara il corredino, la culla, si organizza la gestione famigliare in modo da far spazio e dare tempo a questa creatura che viene alla vita … così anche Gesù Bambino vorrebbe essere accolto nelle nostre famiglie. Rallentiamo le nostre corse e facciamo silenzio, ascoltiamolo … pensiamo ai nostri bisogni più profondi e chiediamo a Lui di riempirci con il Suo tenero Amore e di essere la nostra vera luce: forse tra noi coniugi non c’è più una comunicazione profonda come desidereremo, forse il nostro correre ci ha fatto perdere di vista il nostro compito principale, cercare che il mio/a sposo/a sia felice, forse fra coniugi litighiamo un po‘ troppo spesso, qual’è il malessere? Gesù Bambino, ora, sta bussando alla porta della nostra casa perché vuole nascere nella nostra famiglia e portare Amore, vuole prendersi cura della nostra vita di coppia, vuole farci recuperare una comunicazione profonda, vuole guarirci dalla solitudine che sentiamo, vuole farci ritrovare la comunione con il nostro/a sposo/a. E allora facciamogli spazio, non perdiamo questa preziosa occasione! I nostri figli, piccoli o grandi, ci aiuteranno con la loro semplicità, la spontaneità e la tenerezza e insieme tutta la famiglia farà spazio a Gesù Bambino. E se non sapete cosa regalare al vostro coniuge, scrivetegli una bella lettera d’amore, le cose belle e l’amore che si sente per l’altro/a non sono scontati, occorre comunicarli con le parole e con i gesti. E’ un regalo economico ma che farà molto felice chi lo riceve! Provare per credere!
Di cuore buon Natale a tutti.
Fabio e Michela