Avvento 2021

Il tempo di Avvento e Natale vede la Chiesa andare incontro al Signore che viene: Egli è la “carità” del Padre, la tenerezza che Egli dona all’umanità rendendola capace di allargare i confini del cuore all’amore più autentico, “verso un ‘noi’ sempre più grande”, come ha scritto papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato di quest’anno. Vivere l’Avvento e il Natale, significa quindi celebrare la carità di Dio che viene in mezzo a noi, accogliendola nell’ascolto che si fa oggi testimonianza e apertura sincera verso tutti: “il tempo presente… ci mostra che il noi voluto da Dio è rotto e frammentato, ferito e sfigurato. E questo si verifica specialmente nei momenti di maggiore crisi, come ora per la pandemia” (ibidem).

Vivere la fede in modo universale, crediamo possa esprimersi, nei periodi forti dell’Avvento e del Natale del nuovo anno liturgico, celebrando con cura e gioia il Signore nella Liturgia domenicale, coltivando la preghiera quotidiana in famiglia, aprendo il cuore alle povertà del territorio e partecipando agli “spazi di dialogo”, come luogo concreto di incontro con tutti, in cammino con il Sinodo della nostra Diocesi e della Chiesa intera. A tal proposito condividiamo alcune semplici proposte per aprirci insieme all’incontro con il Signore.

Video Presentazione proposte – lunedì 15 novembre 2021

Strumenti:

Il manifesto “Avvento e Natale 2021” che sarà consegnato ai Vicariati tramite i coordinatori vicariali delle Caritas e fino ad esaurimento dalla Caritas diocesana.

Manifesto JPEG

Manifesto PDF 100×140 cm senza scritte

Le indicazioni per animare la terza domenica di Avvento, la giornata della Carità del 12 dicembre durante la quale le parrocchie sono invitate a raccogliere offerte in denaro per sostenere i Centri di Ascolti vicariali della Caritas dove presenti.

Avvento 2021 – Caritas Padova

Un agile strumento di preghiera serale per le famiglie, in formato cartaceo da fotocopiare e consegnare oppure in formato pdf interattivo da inoltrare attraverso i social (disponibile sul sito dell’ufficio dell’Annuncio e della Catechesi e dell’Ufficio Famiglia)

PRIMA SETTIMANA – stampa PRIMA SETTIMANA – PDF interattivo

SECONDA SETTIMANA – stampa SECONDA SETTIMANA – PDF interattivo

TERZA SETTIMANA – stampa TERZA SETTIMANA – PDF interattivo

QUARTA SETTIMANA – stampa QUARTA SETTIMANA – PDF interattivo

TEMPO DI NATALE – stampa TEMPO DI NATALE – PDF interattivo

Alcuni suggerimenti pratici per preparare in famiglia, in modo artigianale, il calendario dell’Avvento, usando la stampa delle preghiere a cui si è accennato sopra. Riascolta dal minuto 30 del video di presentazione.

Alcune indicazioni per organizzare un incontro con le persone che svolgono il servizio di accoglienza alle porte della Chiesa per ringraziarli, ascoltarli e avviare un confronto utile a valutare l’esperienza sinora fatta nonché ad approfondire il valore dell’ospitalità e dello stile con cui la si esprime.

Avvento 2021 – Caritas Padova

Schede per i Centri di Ascolto della Parola rielaborati dal Settore Apostolato Biblico con la presenza di un testo per la preparazione di quanti guideranno il Centro di Ascolto e la scheda da consegnare ai partecipanti con il riferimento del Vangelo della domenica.

Schede Centri di Ascolto – Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi

La nuova edizione di “Dall’alba al tramonto” che dal mese di dicembre di quest’anno, in occasione dei suoi 40 anni della prima edizione, è stato rivisto nella grafica e nei contenuti, aggiungendo tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e altre riflessioni utili per l’accompagnamento mensile della propria preghiera.

Brevi video “Parola & parole di Avvento pubblicati sul canale YouTube della Diocesi, in Facebook e al termine del TG di Telenuovo alle ore 19.30. Ogni settimana verrà offerta una “parola” che prende spunto dal Vangelo (venerdì) e si declina nella vita (lunedì) e nell’arte (mercoledì).

Playlist – Parola&parole – Avvento 2021