PACE IN TERRA agli uomini di buona volontà…

Celebrato e meditato il Mistero del Natale, il mese di dicembre ha lasciato il posto con continuità festosa al mese di Gennaio dedicato alla riflessione sulla Pace.
Da sempre Natale è collegato alla Pace; a partire dall'annuncio festoso degli Angeli nel “Gloria a Dio nell'alto dei cieli…” con il successivo invito alla “… Pace in terra agli uomini di buona volontà…”.
Ancora: la Pace è il dono per eccellenza del Risorto (donata a quegli “uomini di buona volontà” che furono, in quel momento storico, i suoi Apostoli e discepoli).
Di “Pace” sono colorate bandiere, ne sono piene le risposte che si danno alla domanda: <>.
La pace è sentimento diffuso; riempie di buoni propositi; riesce a mettere d'accordo, fosse anche  per un attimo, coloro che ascoltano; dà modo di sentirsi ancora uniti nel condividere ciò che è anelito universale…
Uniti, così, nel nome della Pace come quando ci si sente più “pacifici” in prossimità del Natale…
Abbiamo ancora esposti in soggiorno i vari Presepi: i miei, che colleziono; quelli cartonati che i due bimbi trovano da costruire su riviste cattoliche; infine, quelli disegnati e colorati in maniera fantasiosa, sempre dai miei due, ed esposti, barcollanti, insieme a personaggi Lego, Gormiti o altro…
Presepi “alternativi”, insomma!
Li guardavamo, divertiti, l'altra sera: 'insieme degli estrosi e atipici personaggi e la Sacra Famiglia non strideva; ci siamo guardati, i bimbi già a letto e ci siamo detti:

Gormiti, Lego, persino pantere e leoni, sono tutti davanti ad una capanna, tutti rivolti verso la Famiglia, moderni Magi che accorrono per vedere, per trovare un senso al loro peregrinare…
Ecco, chi è venuto a portare Pace pensava forse a questo? A riunire insieme creature diverse che ce la potranno fare a realizzare quella Pace che discende da un'umile Famiglia?>>
I presepi sono solo una metafora, ma ormai viviamo quotidianamente l'incontro tra diversi ed è in queste mani, per questo “tipo” di mondo, che Gesù dona la Pace.
Noi, come credenti, ci auguriamo, nella stupenda luce della Fede che Natale ci ha appena trasmesso, di riconoscere questa realtà per vivere di questa Pace!
Auguri di buon Anno di Pace 2012 a tutti!!!
Andrea e Chiara