EDUCARE AI SENTIMENTI E ALLA SESSUALITA’

di Maria Pia Colella San Paolo 2021

Quali sono le scelte giuste che genitori e adulti devono fare oggi per educare i figli e i giovanissimi all’affettività e a una sessualità gioiosa e responsabile?

Come orientare i giovani alla conoscenza di se stessi e all’uso responsabile delle proprie emozioni e dei propri desideri? 

Nel testo si cerca di dare risposte a questi interrogativi attraverso un percorso scandito da tre “S”: 

• Sapere (come funziona il mondo emotivo).

• Saper fare (come educarlo).

• Saper essere (come viverlo). 

Maria Pia Colella, Educare ai sentimenti e alla sessualità. Accompagnare la crescita del cuore dei nostri figli, Edizioni San Paolo 2021, pp. 128, euro 10,00 

Maria Pia colella psicologa, psicoterapeuta e formatrice, opera sia in ambito clinico che in quello della ricerca e dell’educazione. Da circa dieci anni offre il suo servizio per la formazione e la cura di giovani, fidanzati e famiglie all’interno del Progetto- Nazareth. Dopo la Laurea in Psicologia a indirizzo clinico, l’attenzione al potere della relazione la porta a conseguire la specializzazione in Psicoterapia sistemico- relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia relazionale (IPR), e il Master di II livello in “Clinica della relazione di coppia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – ASAG Alta Scuola di specializzazione Agostino Gemelli. È autrice di diversi articoli sulla relazione di coppia e genitorialità; per San Paolo nel 2018 ha pubblicato Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità e, nel 2020, Per un cuore libero. Come gestire le emozioni e non esserne schiavi.